L’importanza dell’illuminazione naturale nei luoghi di lavoro

Luce e Ritmi circadiani

L’ illuminazione naturale dei luoghi di lavoro è fondamentale per il benessere delle persone e diversi studi mostrano come la luce artificiale che utilizziamo durante il giorno in uffici e altri ambienti abbia una influenza negativa sul nostro orologio biologico interno, alterando i ritmi circadiani che regolano anche il sistema sonno-veglia.

Questo concetto è stato dimostrato da diversi studi tra i quali quello della Northwestern University di Chicago, che ha sancito che la luce diurna naturale sul posto di lavoro favorisce il benessere e il buon sonno, aumentando la qualità della vita: rispetto ai lavoratori in uffici senza finestre, quelli con le finestre sul posto di lavoro hanno beneficiato del 173% di una maggiore esposizione alla luce diurna durante l’orario di lavoro e dormito una media di 46 minuti in più per notte

I risultati sono poi stati pubblicati sulla versione online della rivista SLEEP e presentati dal dottor Ivy Cheung, coautore dello studio, al 27th annual meeting of the Associated Professional Sleep Societies LLC.

Check Up da sempre lavora per rendere la tecnologia e l’elettronica, integrata e non invasiva, un mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone: purificazione e profumazione dell’aria, controllo semplice e intuitivo di elettrodomestici e sistemi di entertainment anche tramite app dedicata.

Grazie a un sistema di reti mesh che utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy di STMicroelectronics, è stato realizzato un sistema di illuminazione per ufficio che permette di settare la temperatura della luce in gradi kelvin per simulare il più possibile la luce naturale, seguendone la normale evoluzione durante la giornata. La luce diurna è infatti è caratterizzata da variabilità nel tempo sia per quanto riguarda il flusso luminoso che la temperatura di colore. Grazie alla tecnologia di Check Up è possibile controllare ogni singolo punto luce per simulare la luce che entra dalle finestre durante tutto il corso delle giornata adeguandosi ai ritmi circadiani, con notevoli vantaggi per il benessere delle persone che vi lavorano anche molte ore al giorno.

La grande affidabilità della tecnologia BLE di STmicroelectronics ha permesso di creare una rete Mesh di grande affidabilità e resistenza che permette di settare anche automaticamente colore e intensità della luce diverse negli uffici, a seconda delle diverse esigenze e condizioni.