Descrizione Progetto

BIOTRAC

Identificazione e tracciabilità per il settore trasfusionale

BIOTRAC

Identificazione e tracciabilità per il settore trasfusionale
identificazione tracciabilità trasfusionale

BIOTRAC è la soluzione innovativa per l’identificazione e la tracciabilità per il settore trasfusionale, sviluppata da Gadamed, azienda del Gruppo Gada. CHECK UP ha progettato e realizzato per Gadamed l’intera elettronica di controllo di Biotrac che utilizza la tecnologia RFID (dall’inglese Radio-Frequency IDentification). Questa tecnologia attraverso la radiofrequenza e il supporto di un “reader” è in grado di leggere, comunicare e aggiornare le informazioni contenute nella memoria “tag” dell’oggetto interrogato. Tra gli ambiti di applicazione il mondo del trasfusionale, dove i device BIOTRAC consentono un monitoraggio completo, sicuro ed efficace dal momento della donazione a quello della trasfusione, garantendo l’identificazione univoca del campione e il controllo delle temperature negli spostamenti.

SETTORI DI APPLICAZIONE

La grande versatilità della tecnologia BIOTRAC consente una sua applicazione anche in altri ambiti dell’healthcare oltre al trasfusionale, migliorando così la qualità e la sicurezza dei processi di gestione e di cura del paziente
Sono molteplici gli ambiti di applicazione dell’RFID nel comparto sanitario: dalla gestione del magazzino per monitorare le scorte alla tracciabilità di provette, materiale biologico e strumenti chirurgici negli spostamenti tra i diversi contesti ospedalieri sino alla corretta identificazione terapia-paziente.

Oggi la tecnologia RFID è diventata una realtà in molte strutture sanitarie per il trasfusionale consentendo un monitoraggio completo, sicuro ed efficace dal momento della donazione a quello della trasfusione.

Trasfusionale

 

Donazione, accettazione, movimentazione, lavorazione, assegnazione e trasfusione

Trasporti

Movimentazione con controllo di temperatura di sacche, organi e campioni di laboratorio e di anatomia patologica

Farmaci

Identificazione farmaco-paziente, movimentazione e stoccaggio

Laboratori

Identificazione, tracciabilità e stoccaggio di campioni

Asset Management

Stoccaggio, inventari, movimentazione

Data Management

Gestione cartella clinica del paziente